Con la nebulizzazione riduciamo gli arresti di produzione improvvisi

Tessile

Industria tessile - Umidità e filati

L’umidificazione degli ambienti industriali riveste grande importanza ai fini della continuità operativa e della qualità della produzione tessile. La filatura e la tessitura utilizzano telai e macchinari ad alta velocità. Per mantenere adeguata la performance, è essenziale procedere con l’umidificazione adiabatica degli ambienti e della materia prima, utilizzando umidificatori professionali, capaci di misurare e mantenere i corretti parametri ambientali. Considerata l’importante dimensione dei volumi coinvolti, è necessario ricorrere a umidificatori per grandi ambienti, che innalzano l’umidità dell’aria ai valori più appropriati.

I sistemi di umidificazione Natural Cool consentono automazione, controllo di precisione ed efficienza. Utilizzando speciali ugelli nebulizzatori è possibile agire mantenendo l’umidità dell’aria entro i parametri richiesti dal prodotto lavorato. In questo modo, il materiale di cui sono fatti i filati ha la corretta elasticità, peso e resistenza allo strappo e può essere lavorato dalle macchine per la filatura di lana o cotone senza interruzioni, ad alte velocità. Le fabbriche di calzetteria e maglieria necessitano di valori di umidità relativa pari o superiori al 75% per consentire ai telai di lavorare ad alte velocità senza rompere i filati più sottili. Con il corretto valore di umidità nell’ambiente di lavoro, la performance è garantita continuamente.

Soluzioni nel settore tessile

Il personale può dedicarsi esclusivamente alle fasi produttive senza dover affrontare fermi del telaio dovuti a rotture dei filati o delle trame dei tessuti. La corretta umidità dell’aria consente inoltre la riduzione delle cariche elettrostatiche con beneficio e riduzione della volatilità delle polveri di filato, che possono pregiudicare la qualità e la purezza dei semilavorati prodotti nei locali adiacenti. Il problema delle cariche elettrostatiche è spesso sentito nella produzione tessile di calze e collant e ovunque si utilizzino materiali sintetici

Umidificazione ambienti per l'industria tessile

Umidificazione industriale - Tecnologie

Le fabbriche tessili hanno spazi che possono differire per ubicazione e dimensione; ciò richiede una gestione dinamica dei sistemi di umidificazione dell’aria. Gli umidificatori a freddo, ad esempio, devono nebulizzare con tempistiche cicliche regolate, per evitare di bagnare prodotti o parti di macchinari. L’elettronica con controllo remoto e interfaccia web consente un controllo preciso, anche da remoto, dei parametri di funzionamento e manutenzione

La riduzione della temperatura

Umidificazione ambienti per l'industria tessile

L’umidificazione degli ambienti presenta un altro grande vantaggio: la riduzione della temperatura. Quando avviene il passaggio evaporativo, le goccioline d’acqua si trasformano in umidità relativa e sottraggono calore all’ambiente. In questo modo si riduce la temperatura dell’ambiente produttivo che spesso nel periodo estivo risulta surriscaldato dai macchinari stessi e da alcune fasi del processo. I benefici di una corretta umidificazione adiabatica a vapore freddo sono quindi: continuità operativa senza fermo macchina, velocità di lavorazione, qualità del filato e dei tessuti, riduzione delle cariche elettrostatiche e della volatilità delle polveri di filaccia, ed infine la riduzione delle temperature nell’ambiente di lavoro.

Sistemi di Nebulizzazione per Applicazioni Industriali, Commerciali e Residenziali | Natural Cool Natural Cool è una divisione di SIMMM Engineering, società italiana che opera sui mercati nazionali ed internazionali con i più alti standard qualitativi.In Natural Cool, ci dedichiamo alla fornitura di soluzioni di nebulizzazione di alta qualità che migliorano la qualità dell'aria, riducono i costi energetici e migliorano il comfort del tuo spazio.
 
 
I nostri riferimenti
Via A. Martini 6-8-10
20092 - Cinisello Balsamo (Italy)
Tel: 02 66011851
Fax: 02 66015092
Email: